Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Eritemi: cause, sintomi e rimedi, cosa sapere.

L’eritema è un’eruzione cutanea, si manifesta con macchie rossastre o blu: nel primo caso dipendono dai vasi arteriosi, nel secondo dai capillari. Di solito l’eritema spunta a seguito di un’esposizione solare eccessiva, a cui seguono talvolta pustole e bolle.

Perché vediamo spuntare l’eritema?

I fattori che scatenano l’eritema sono: allergie ad alimenti o sostanze con cui si entra in contatto, disturbi della tiroide, emozioni forti, assunzione di farmaci topici, intolleranze o allergie alimentari, agenti patogeni, carenze nutrizionali. Gli eritemi si manifestano sotto forma di rash cutanei insieme a gonfiore, desquamazione della pelle e in alcuni casi anche la fuoriuscita di bolle.

Ricordati di non grattarti!

L’eritema può comportare un prurito fastidioso, ma fa attenzione a non grattarti, in quanto potrebbero rompersi le bollicine e portare infezione. Quando spunta l’eritema è importante tenere la cute idratata facendo impacchi di acqua fredda o applicando creme lenitive come quelle a base di aloe vera. L’acqua fredda serve a restringere i vasi sanguigni, la crema lenitiva invece calma il rossore, ed infine in caso di prurito puoi ricorrere a creme cortisoniche per lenire il prurito. Usa anche creme emollienti e lenitive per tenere la cute idratata.